Con il termine tossicodipendenza l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce una “malattia ad andamento cronico e recidivante che spinge l’individuo, in maniera coatta, ad assumere sostanze a dosi crescenti o costanti per avere temporanei effetti benefici soggettivi, la cui persistenza è indissolubilmente legata alla continua assunzione della sostanza.” Le sostanze di abuso sono numerosissime e molto diverse tra loro per effetto. Tra quelle più comunemente utilizzate troviamo:
- Cocaina
- Alcool
- Eroina
- Allucinogeni
- Inalanti
- MDMA
- Oppiacei
- Metamfetamine
- Steroidi
- Tabacco
- Marijuana
L’utilizzo prolungato e frequente di queste sostanze possono creare una forte dipendenza psichica e fisica che può manifestarsi con crisi di astinenza e sintomi come irritabilità, depressione, ansia, insonnia e pensieri negativi. Trattare la dipendenza vuol dire aiutare l’individuo a sospendere l’assunzione della sostanza, facendo in modo che non si verifichino ricadute così da recuperare il proprio ruolo in famiglia, sul lavoro e nella società. Esistono diversi approcci per il trattamento delle dipendenze: a seconda del paziente e della tipologia di sostanza utilizzata verrà proposto un percorso terapeutico individualizzato sia sul piano psicoterapeutico che farmacologico.
Dopo 20 anni di esperienza nel trattamento delle dipendenze da sostanze We Care – Psichiatria ha deciso di garantire i seguenti servizi per la strutturazione del percorso di cura:
- Presa in carico psicologica del paziente e della famiglia
- Presa in carico internistica (valutazione dei danni biologici e cura)
- Cura psicofarmacologica e psicoterapeutica specifica
- Percorso psicoeducativo e riabilitativo
- Ricovero in casa di cura (dove vi sia necessità)
- Percorsi residenziali e semiresidenziali nei casi più gravi
Centralino: +39 02 43511600
Mail: info@wecarepsichiatria.eu
WhatsApp: 346 8730825
Comments are closed.