Against Covid-19
Servizi attivi e gratuiti durante l’emergenza Covid-19
Programma di Intervento Psico-sociale per l’emergenza Covid-19
We Care – Psichiatria, il gruppo specialistico multidisciplinare diretto dal Dott. Paolo Giovannelli, mette in campo il Programma AGAINST Covid-19, ovvero 6 servizi concreti e puntuali di aiuto alle fasce più esposte e vulnerabili della popolazione, nell’emergenza psicologica e sociale attuale.
I servizi AGAINST Covid-19 sono completamente e sempre gratuiti e saranno attivi per tutta la durata della pandemia.
I servizi sono indirizzati e rivolti alla popolazione in gravi condizioni economiche e agli Operatori di prima linea, di tutto il territorio nazionale.
Il programma realizzato si articola in 6 Servizi:
1) Gruppo Terapeutico di Elaborazione del Lutto.
Il gruppo risponde all’esigenza di fornire uno spazio terapeutico di elaborazione del lutto della morte di una o più persone care proprio a causa del virus Sars-CoV-2 e che si trovano in difficoltà economica.
Il gruppo è condotto dal Dott. Paolo Giovannelli e dalla Dott.ssa Cecilia Martines, ogni giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 su Skype.
E’ sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@wecarepsichiatria.eu per ricevere informazioni e la modalità di inserimento.
2) Gruppo di Sostegno per persone con Covid-19.
Il gruppo è aperto a persone di tutto il territorio nazionale, in difficoltà economica, che hanno ricevuto la diagnosi o sospetta diagnosi di Covid-19 e che hanno bisogno di supporto psicologico durante il periodo di isolamento o quarantena.
Il gruppo è condotto dalla Dott.ssa Chiara Boroni e dalla Dott.ssa Viviana Angelini, ogni giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 su Skype.
E’ sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@wecarepsichiatria.eu per ricevere informazioni e la modalità di inserimento.
3) Gruppo Psicoeducativo per la gestione degli Attacchi di Panico e della “Claustrofobia da Quarantena”.
Il gruppo è aperto a persone di tutto il territorio nazionale che hanno sviluppato sintomi di ansia, di panico o claustrofobia come conseguenza dell’isolamento domiciliare e che si trovano in difficoltà economica.
Il gruppo è condotto dal Dott. Paolo Giovannelli e dalla Dott.ssa Maria Scanu, ogni sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.30 su Skype.
E’ sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@wecarepsichiatria.eu per ricevere informazioni e la modalità di inserimento.
4) Linea Telefonica di Ascolto.
Il servizio è rivolto agli Operatori di prima linea di tutto il territorio nazionale:
- Sanitari,
- Forze dell’Ordine,
- Volontari,
- Personale ausiliario
Gli Operatori di prima linea potranno contattarci per avere una disponibilità di ascolto
immediata. Il numero telefonico cui fare riferimento è: 366.237.91.94
Il servizio di Ascolto sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Vi risponderanno: Dott.ssa Viviana Angelini, Dott.ssa Chiara Boroni, Dott.ssa Anna Giulia Curti, Dott.ssa Cecilia Martines, Dott.ssa Maria Scanu.
5) Qualcosa in più.
Ovvero il punto della situazione sull’evoluzione degli scenari psicologici e relazionali nell’emergenza Covid-19.
Attraverso video e report scritti pubblicati, ogni lunedì, nella sezione “News” del sito www.wecareagainstcovid19.eu, il Dott. Paolo Giovannelli e la Dott.ssa Anna Giulia Curti offriranno spunti di riflessioni circa la situazione attuale.
6) Supervisioni di gruppo per Operatori della Salute Mentale.
Ogni secondo lunedì del mese, dalle ore 20.15 alle ore 22.30 su Skype, l’equipe di We Care-Psichiatria si incontra per lavorare insieme su temi diversi e di interesse comune.
Per partecipare, sarà sufficiente inviare una mail a info@wecarepsichiatria.eu con la tua domanda di supervisione.
Ricordiamo che:
I servizi AGAINST Covid-19, sono completamente e sempre gratuiti e saranno attivi per tutta la durata della pandemia.
Milano, Marzo 2020
L’Equipe di WE CARE- Psichiatria
CHIAMACI AL NUMERO 366.2379194
E-Mail: info@wecarepsichiatria.eu
www.wecareagainstcovid19.eu
Comments are closed.