Direzione Clinica: Dott. Paolo Giovannelli
L’ Internet Addiction Disorder (IAD) è inserito nel Manuale Diagnostico per i Disturbi mentali (DSM 5) e rientra nella categoria delle dipendenze da non-sostanze. E’ una condizione problematica relativa all’abuso di internet e di tutti i dispositivi tecnologici di largo consumo (smartphone, tablet, videogames, computer ecc). Nel periodo evolutivo, lo IAD può diventare il mezzo per la manifestazione di problematiche emotivo-affettive adolescenziali, all’interno delle quali sono spesso coinvolte le figure genitoriali. I nostri interventi sono indirizzati, in generale, ai soggetti che, a causa di un rapporto problematico con l’uso di internet e delle nuove tecnologie, hanno perso efficacia sul piano relazionale, emotivo, lavorativo o scolastico; nel particolare ci rivolgiamo agli adolescenti che, a causa di tale abuso, manifestano delle problematiche nello sviluppo emotivo-affettivo e relazionale. L’Internet Addiction interessa i seguenti ambiti:
- Dipendenza da Videogame (Internet Gaming Disorder)
- Dipendenza da Sesso Virtuale (Sex Addiction)
- Dipendenza da Cellulare (Nomophobia)
- Dipendenza da Gioco d’azzardo online (Gambling online)
- Dipendenza da Social Network (Cyber Relational Addiction)
- Dipendenza da Shopping Online (Net Compulsion)
- Dipendenza da Ricerca afinalistica d’informazioni (Information Overload, Info Surfing)
- Hikikomori
- Cyberbullismo
Conoscere la persona che porta il proprio disagio e la sua rete famigliare è punto cardine per una corretta comprensione diagnostica; in relazione all’unicità di ogni situazione si esegue l’approfondimento psicodiagnostico specialistico anche con la somministrazione di Test validi a livello internazionale.
In seguito all’inquadramento diagnostico, viene strutturato un Programma Terapeutico Riabilitativo Individualizzato che può comprendere varie tipologie di Interventi da parte della nostra Equipe e che mira al raggiungimento di determinati obiettivi. Gli interventi Terapeutico Riabilitativi proposti sono:
- Psicoterapia
- Riabilitazione emotivo-affettiva per il disagio della sfera emotiva e relazionale
- Colloqui psicologici di supporto ai famigliari
- Gruppi di sviluppo delle relazioni interpersonali
- Supporto psicofarmacologico
- Visite Psichiatriche Specialistiche periodiche
- Mindfulness
- Trattamento di degenza o comunitario nei casi più critici
“Per curare le “dipendenze senza corpo”, quali sono le dipendenze da Internet, bisogna saper integrare il meglio delle scoperte neuro-cognitive d’avanguardia con l’antica saggezza emotivo-affettiva e con l’abilitá delle tecniche terapeutiche a mediazione corporea”. (P.Giovannelli, 2010).
Educare al web:
L’ ESC DIGITAL EDUCATION PROGRAM
Il web dovrebbe essere usato con consapevolezza per poter avere un impatto positivo sulla vita, lo studio, il lavoro e le relazioni. E’ importante che tutti abbiano gli strumenti necessari per “abitare” responsabilmente lo spazio virtuale, sappiano adoperarli e sfruttarli evitando eccessi o usi impropri.
É fondamentale che le agenzie educative (la famiglia, la scuola…) sappiano trasmettere ai ragazzi le vere potenzialita’ e i rischi della rete affinché le nuove generazioni possano avere una maggiore consapevolezza nell’uso dei nuovi media. Allo stesso tempo, è utile che i genitori, gli insegnanti ed il personale scolastico siano preparati cosí da interagire efficacemente con gli studenti riguardo i corretti comportamenti da adottare in rete. Le scuole, le famiglie e le agenzie educative dovrebbero considerare l’educazione al web come un’attività fondamentale dell’essere educatore nell’era digitale.
Per questi motivi ESC organizza interventi di educazione all’utilizzo del web rivolti non solo ai ragazzi, ma anche alle famiglie e agli insegnanti.
Centralino: +39 02 43511600
Mail: team@escteam.net
WhatsApp: 346 8730825
Comments are closed.