Servizio di Psicologia per l’Infanzia e l’Adolescenza
👪 Come aiutiamo le Famiglie?
- Consultazione e diagnosi psicologica e/o neuropsichiatrica per bambini e adolescenti
- Sostegno psicologico e psicoterapia per il bambino e l’adolescente
- Valutazione logopedica
- Orientamento genitoriale
- Lavoro di rete con gli insegnanti e l’istituzione scolastica
- Diagnosi certificazione e riabilitazione ai DSA
- Riabilitazione emotivo-affettiva per il disagio della sfera emotiva e relazionale
🏫 Come aiutiamo la Scuola?
- Consulenza per il personale docente
- Workshop e formazione su tematiche psicologiche in ambito scolastico
- Supporto alla presa in carico dello Sportello Psicologico
- Valutazione e cura di problematiche legate all’età evolutiva
- Supervisione per psicologi scolastici
- Consulenza e supporto a genitori e famiglie per la prevenzione della dispersione scolastica
- Orientamento genitoriale
- Gruppi di parola per genitori e famiglie su tematiche di interesse scolastico ed educativo
🤝🏻 Come facciamo Educazione e Prevenzione?
Progetti di formazione ed educazione al digitale volti alla promozione di un uso sano e consapevole della tecnologia e del web
Progetti di educazione emotivo-affettiva per la prevenzione alla violenza e all’abuso
Laboratori educativi espressivi a mediazione artistica (laboratorio di arte, fotografia, fiaba e teatro)
Laboratorio di Pet Education
Laboratorio di Mindfulness
L’infanzia è contraddistinta da molteplici cambiamenti rispetto al corpo, al pensiero, alle emozioni, alle relazioni e ai comportamenti del bambino.
L’inserimento nell’ambito scolastico, l’integrazione con i compagni, l’imparare a stare in gruppo, il cambiamento fisico, la nascita di una sorella o di un fratello sono solo alcuni dei momenti salienti con i quali il bambino si confronta e, spesso, possono essere fonte di difficoltà e disagio.
Gli adulti che si prendono cura del bambino possono intuire determinati campanelli d’allarme del disagio. In questi casi chiedere aiuto è la scelta più efficace per capire la natura del disagio e valutare così le possibili soluzioni.
La valutazione psicologica e la nostra presa in carico nell’Infanzia
Prima fase è la Valutazione delle difficoltà del bambino per comprendere le sue necessità e quelle dei genitori; si sviluppa attraverso alcuni colloqui psicodiagnostici durante i quali i professionisti si avvalgono di diversi strumenti di lavoro, tra cui il gioco, la narrazione, l’osservazione e la somministrazione di test.
A seguito di tale valutazione, è possibile delineare un progetto terapeutico educativo di supporto al bambino, in accordo con la famiglia e, laddove necessario, anche con altre realtà coinvolte (scuola, ATS, servizi sociali, etc). Ogni nostro progetto è sempre fortemente individualizzato secondo le specifiche esigenze del bambino e della sua famiglia. La presa in carico terapeutica, riabilitativa o psicoeducativa è finalizzata alla migliore realizzazione degli obiettivi di crescita a livello emotivo-affettivo, cognitivo, comportamentale.
L’adolescenza è un periodo complesso segnato da scoperte, da cambiamenti fisici, psichici e sociali. E’ una fase di passaggio, in cui si mira a nuovi equilibri perché i vecchi non sembrano più adeguati. Questa transizione può comportare notevoli disagi legati alla propria identità, ai sentimenti di impotenza verso tale cambiamento, al timore di non saper adattarsi efficacemente alla nuova realtà, e può così portare ad una situazione d’isolamento o a comportamenti disadattavi. Le sofferenze dell’adolescente possono avere diversa origine e rivelarsi con modalità differenti, ad esempio, con l’abbandono scolastico, con l’allontanamento dei famigliari o degli amici, con condotte di abuso di alcool o di sostanze stupefacenti o di dipendenza da social network e videogiochi, con comportamenti aggressivi verso sé e gli altri etc. Cogliere questi campanelli d’allarme è fondamentale per accorgersi del disagio e poter intervenire precocemente così da evitare che situazioni di rischio possano degenerare.
La valutazione psicologica e la presa in carico nell’Adolescenza
In questi casi a richiedere il servizio può essere la famiglia oppure uno dei livelli istituzionali sociali, come la scuola o il tribunale.
Dopo aver valutato la natura e l’entità delle difficoltà dell’adolescente e del rispettivo nucleo familiare, qualora fosse necessario, procediamo con la stesura del progetto terapeutico-riabilitativo individualizzato di supporto al ragazzo e, sempre se necessario, alla famiglia. Quest’ultima che vive la difficoltà con il proprio figlio spesso necessita di supporto e sostegno per rimpadronirsi delle risorse e delle competenze più adatte al percorso di crescita e cura dei propri figli.
Il modello d’intervento di We Care si basa sui migliori apporti delle ricerche e della Comunità Scientifica internazionale.
Contatti:
Responsabile: Dott.ssa Maria Scanu
Centralino: +39 02 43511600
Mail: info@wecarepsichiatria.eu
WhatsApp: 346 8730825
Comments are closed.